Guida all’auto elettrica e ai sistemi di ricarica
Novembre 16, 2021
Indice
Renault: Oltre 10 anni di esperienza nella mobilità elettrica
Un nuovo tipo di mobilità si sta imponendo nella nostra quotidianità, modificando le nostre abitudini. Si tratta della mobilità 100% elettrica e, più in generale, elettrificata (aggiungendo le varianti Ibrida e Ibrida Plug-in). Il mondo delle vetture elettriche e elettrificate è in continua espansione.
La percentuale di nuove immatricolazioni sulle strade del nostro cantone ha già raggiunto nel 2021 circa il 30% del totale. Quindi, ad oggi, una vettura nuova su tre ha un’alimentazione ibrida o totalmente elettrica. L’arrivo sul mercato di una nuova tecnologia può creare dei dubbi o incertezze per il consumatore, in quanto l’approccio e la gestione del prodotto risultano differenti rispetto a una tradizionale vettura termica.
Affidarsi a chi conosce davvero il prodotto
Interpretare e accompagnare le evoluzioni della società nell’ambito della mobilità individuale è sempre stato al centro delle preoccupazioni del Gruppo Renault. Renault vanta già un’esperienza nell’elettrico più che decennale; sia nella vendita che nell’assistenza. Tutto questo know-how è affluito nello sviluppo dei modelli elettrificati Renault E-TECH.
La concessionaria principale per il cantone AUTORS SA e la Rete Renault Ticino sono pronte a rispondere ad ogni domanda inerente le vetture con trazione elettrica. L’esperienza accumulata negli anni permette di avere una visione più ampia e completa del processo di vita delle automobili alimentate a batteria e rende tutto il personale Renault in grado di consigliare nella scelta della vettura più indicata alle proprie esigenze.
Le tematiche non si fermano solo alla scelta del modello, ma ad una vera e propria analisi dei bisogni dell’utente, delle sue possibilità di ricarica domestica sia in termini di fattibilità che di potenza o dimensionamento. Fattori essenziali per la scelta del giusto prodotto in questa fase di grandi cambiamenti.
Come nasce l’impegno Renault?
Il primo modello concepito al 100% come auto elettrica fu Renault ZOE, i cui primi progetti risalgono al 2008, nella sua variante con batteria da 22 kWh. La presentazione al grande pubblico e la susseguente commercializzazione avvengono nel 2012.
Oggi Renault ZOE è alla sua 3a generazione e la capacità della batteria è quasi triplicata. La bontà del progetto si misura facilmente con i numeri delle vendite, che nel corso degli anni hanno portato questo modello ad essere la vettura elettrica più venduta in Europa.
L’attuale gamma elettrificata Renault E-TECH
ZOE E-TECH Electric è la best seller della gamma Renault con un’autonomia fino a 395 km WLTP, un volume del bagagliaio pari a 338 litri e la spaziosità a bordo di 5 veri posti. Con tutti questi vantaggi, ZOE è l’auto del segmento B che ti accompagna ovunque.
Twingo E-TECH Electric, ovvero La regina della città. Renault ha messo a frutto la sua conoscenza approfondita del segmento delle piccole city car per sviluppare un veicolo elettrico la cui maneggevolezza, autonomia e prestazioni sono perfettamente adatte all’uso urbano. Grazie alla sua batteria da 22 kWh, Twingo E-TECH può girare per tutta la città per una settimana intera con una sola ricarica: autonomia WLTP fino a 190 km in ciclo misto e 270 km in ciclo urbano.
Kangoo E-TECH Electric ha conquistato circa 70.000 clienti professionali dal suo lancio a fine 2011 e oggi rappresenta 1 su 5 veicoli commerciali elettrici venduti in Europa.
E le ibride?
Un’ampia gamma già disponibile
Un’ampia gamma già disponibile
Nelle versioni ibride HEV, Renault vanta la popolare Clio E-TECH e il crossover Arkana E-TECH entrambe con una motorizzazione di 145cv. Nella gamma ibrida Plug-in PHEV sono presenti invece il SUV compatto Captur E-TECH e Megane IV E-TECH (in variante sia berlina che Grandtour) dotate di un motore che sviluppa 160 cv.
Il futuro che ci aspetta sarà elettrizzante!
La casa della losanga intende sfruttare al massimo la sua pluriennale esperienza per lanciare 10 nuovi veicoli 100% elettrici entro il 2025, di cui sette sotto il marchio Renault. Citiamo per esempio la nuova Renault 5, ispirata al leggendario e iconico modello degli anni ‘70 rivista in chiave totalmente innovativa.
“Saranno lanciati dieci nuovi modelli elettrici e saranno prodotti fino a un milione di veicoli elettrici entro il 2030 […]. Puntiamo su design iconici come la famosa R5: vogliamo rendere i veicoli elettrici popolari.”
– Luca De Meo, CEO Gruppo Renault
Nuova Megane E-TECH Electric
Verrà rafforzato anche il segmento C con Nuova Megane E-TECH Electric. Presentata in prima mondiale al recente Salone di Monaco, Renault propone il primo modello della “generazione 2.0” di veicoli elettrici ed apre un nuovo capitolo della sua rivoluzione che ha avviato oltre un decennio fa.
Connessa, integrata nell’ecosistema elettrico, ma anche nell’ecosistema digitale dei suoi utenti, Nuova Renault Megane E-TECH Electric porterà sul mercato a inizio 2022 ben 26 aiuti alla guida (ADAS) con diverse novità tecnologiche che si invita a scoprire nei prossimi mesi presso Rete Renault Ticino.
Quali differenze ci sono tra i vari sistemi di ricarica?
Tipo di ricarica AC a corrente alternata o domestica
Si tratta della principale fonte attualmente disponibile nelle nostre case o nei nostri stabili. Si va dalla presa domestica classica (non consigliata per la ricarica di auto elettrificate, sia per la sua scarsa velocità di ricarica di circa 2 kW, che per l’assenza di una Wallbox che protegge auto e impianto) fino alle varianti con Wallbox da 3.7 kW (monofase, 16A), da 11 kW (trifase, 16A, consigliata per una nuova installazione domestica) o da 22 kW (trifase, 32A, che troviamo soprattutto nelle stazioni pubbliche. Difficilmente applicabile a livello domestico). I veicoli elettrici Renault assorbono fino a 22 kW di corrente ponendosi ai vertici del mercato per capacità di ricarica veloce in AC. Il tipo di presa necessaria è la “Tipo 2” (o “Mennekes”).
Tipo di ricarica DC a corrente continua
Si tratta della tecnologia che si sviluppa per le presenti e future colonnine di ricarica veloci (non domestiche). Le velocità di ricarica arrivano a oltre 150 kW e permettono ricariche rapidissime. La vettura deve essere predisposta con la presa DC e la connessione è detta “CCS Combo2”. Quasi tutti i modelli Renault hanno in opzione la possibilità di ricarica DC da 50 kW fino a 130 kW. A titolo di esempio indichiamo che per una ricarica di una vettura come Renault ZOE E-TECH, dotata di una batteria da 52kWh, il tempo necessario con Wallbox da 11 kW in AC è di circa 5 ore. Per una carica da una colonnina pubblica DC da 50 kW è di circa 1-2 ore. Nel calcolo approssimativo dei tempi di ricarica, va tenuto conto che l’ultimo 20% della batteria assorbe energia più lentamente.
Esempio tempi di ricarica Renault ZOE E-TECH Electric
Ricarica da 0 al 100%
Per un’autonomia WLTP di 395 km
Batteria 52 kWh
Ricarica
Rapida
Rapida
50 kW DC
(125A)
Wallbox/
Colonnina
Colonnina
22kW AC
(3x32A)
11 kW AC
(3x16A)
7.4 kW AC
(32A)
Presa
domestica
domestica
2.3 kW AC
(10A)
Dizionario Mobilità Elettrica
HEV
Hybrid Electric Vehicle
Veicolo ibrido senza ricarica esterna dotato di una piccola batteria da 1-2 kW. La vettura circola totalmente in elettrico con la ricarica per ca. 1-5 km.
PHEV
Plug-in Hybrid Electric Vehicle
Veicolo ibrido con ricarica esterna e batteria da 8-15 kW che raggiunge ca.
20-70 km di autonomia in elettrico.
BEV
Battery Electric Vehicle
Veicolo 100% elettrico
Si circola solo con carica elettrica. Le batterie hanno una capacità che va dai 20 ai 100 kWh circa.
WLTP
Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure
La nuova norma di omologazione dei veicoli leggeri che ne certifica presta-zioni, consumi e emissioni. Rimpiazza lo standard NEDC avvicinando i valori alla realtà dell’uso quotidiano.
E-TECH
La sigla che identifica tutte le Renault elettrificate
Si tratta di una tecnologia innovativa ed esclusiva protetta da 150 brevetti sviluppata in collaborazione con il team di Formula 1. Nelle versioni ibride uno o due motori elettrici sono abbinati ad un motore termico e all’innovativa Trasmissione automatica “multi modale” DHT. Tutti i modelli HEV, PHEV o BEV di Renault sono nominati E-TECH.
Domande frequenti
La temperatura ambiente può influire significativamente sul tempo di ricarica e sull’autonomia delle auto elettriche. Ecco come la temperatura può incidere su questi aspetti:
- Tempo di Ricarica:
- Basse Temperature: In condizioni di freddo intenso, la ricarica delle batterie può richiedere più tempo poiché le reazioni chimiche all’interno della batteria sono rallentate. Alcuni veicoli elettrici possono implementare sistemi di riscaldamento delle batterie per mitigare questo effetto e mantenere velocità di ricarica ottimali.
- Alte Temperature: Temperature elevate possono anche influire negativamente sulla velocità di ricarica. In alcuni casi, i sistemi di gestione termica delle batterie potrebbero ridurre la potenza di ricarica per evitare il surriscaldamento.
- Autonomia:
- Basse Temperature: Le basse temperature possono ridurre l’autonomia delle auto elettriche poiché la capacità della batteria diminuisce in condizioni fredde. I veicoli spesso utilizzano parte dell’energia della batteria per riscaldare la cabina e la batteria stessa, il che può ulteriormente ridurre l’autonomia.
- Alte Temperature: Mentre le alte temperature possono migliorare la performance delle batterie, l’elevata temperatura ambiente può comportare un aumento dell’autoriscaldamento, riducendo a lungo termine la vita utile della batteria.
- Gestione Termica:
- Molti veicoli elettrici sono dotati di sistemi avanzati di gestione termica che cercano di mantenere la temperatura delle batterie in un range ottimale per garantire prestazioni ottimali. Ciò può implicare il riscaldamento o il raffreddamento attivo delle batterie a seconda delle condizioni ambientali.
- Sistemi di Pre-condizionamento:
- Alcuni veicoli elettrici consentono agli utenti di pre-condizionare la batteria mentre il veicolo è ancora collegato alla rete elettrica. Questo può contribuire a raggiungere temperature ottimali per la ricarica e migliorare l’autonomia.
In sintesi, la temperatura ha un impatto significativo sulle prestazioni delle auto elettriche, influenzando il tempo di ricarica e l’autonomia. I produttori stanno cercando costantemente soluzioni per mitigare questi effetti, implementando sistemi di gestione termica avanzati e tecnologie che consentono alle auto elettriche di adattarsi alle variazioni climatiche.
La differenza principale tra la ricarica AC (corrente alternata) e la ricarica DC (corrente continua) risiede nella tipologia di corrente e nell’utilizzo pratico. Ecco una spiegazione più dettagliata:
- Ricarica AC (Corrente Alternata):
- Utilizzo: La ricarica AC è comunemente utilizzata nelle abitazioni. È adatta per le ricariche notturne o per situazioni in cui il veicolo rimane fermo per un periodo prolungato.
- Velocità di Ricarica: La ricarica AC è solitamente più lenta rispetto alla ricarica DC. La potenza è limitata dalla capacità del caricabatterie interno del veicolo e dalla potenza fornita dalla rete.
- Veicoli: Molti veicoli elettrici sono dotati di caricabatterie integrati per la ricarica AC, e il cavo di ricarica standard è spesso incluso con l’auto.
- Ricarica DC (Corrente Continua):
- Utilizzo: La ricarica DC è progettata per stazioni di ricarica rapida, spesso situate lungo le autostrade o in aree pubbliche. È ideale per chi desidera ricaricare velocemente durante un viaggio.
- Velocità di Ricarica: La ricarica DC è notevolmente più veloce rispetto alla ricarica AC. Le stazioni di ricarica rapida possono erogare potenze elevate, consentendo tempi di ricarica più brevi, spesso inferiori a un’ora per una carica significativa.
- Veicoli: Alcuni veicoli elettrici sono dotati di prese per la ricarica DC rapida. Questi veicoli possono utilizzare stazioni di ricarica pubbliche per ottenere una carica più veloce.
La scelta tra ricarica AC e DC dipende dall’uso previsto e dalle esigenze dell’utente. La ricarica AC è più adatta per un utilizzo domestico e quotidiano, mentre la ricarica DC è ideale per situazioni in cui è necessario ricaricare rapidamente durante un viaggio.
Il tempo di ricarica delle auto elettriche varia in base al modello, alla capacità della batteria e al tipo di caricatore utilizzato, ma anche dalla potenza accettata dal caricabatteria del veicolo stesso. In genere, le ricariche domestiche impiegano più tempo rispetto alle stazioni di ricarica rapida.
Grazie all’applicazione MY Renault installata sul vostro smartphone potrete controllare la ricarica a distanza.
Scopri di più leggendo la nostra guida all’auto elettrica
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