Auto ibrida: quale scegliere? Differenze tra Full Hybrid e Plug-in Hybrid
Agosto 4, 2021
Indice
- Sapersi muovere tra le sigle Hybrid
- Cos’è Renault E-TECH
- Quali sono le differenza tra un’auto ibrida Full Hybrid e ibrida Plug-in?
- Cos’è il Mild Hybrid?
- Come funziona il Full Hybrid?
- Come funziona il Plug-in Hybrid?
- L’ibrido in base alle tue esigenze
Sapersi muovere tra le sigle Hybrid
Sono molte le novità introdotte dalle nuove tecnologie nel settore automobilistico, e sappiamo che all’inizio non è facile muoversi tra nomi come Mild hybrid, full hybrid o ibrido plug-in. Quali sono le differenze tra un’auto ibrida ed elettrica? Quale tecnologia fa per te?
Per aiutarti a capire le differenze, ti presentiamo le tecnologie a disposizione nella nostra gamma Renault E-TECH: progettate per viaggiare in modo efficiente, risparmiando benzina, diminuire i costi di manutenzione e incrementare il piacere di guida.
Cos’è Renault E-TECH?
La tecnologia Renault E-TECH nasce da oltre 10 anni di esperienza nella mobilità elettrica. Questa tecnologia è stata sperimentata da Renault in Formula 1 ed è protetta da 150 brevetti; una tecnologia che assicura prestazioni ed efficienza.
Renault divide in tre categorie le nuove motorizzazioni sotto il brand E-TECH:
- E-TECH Full Hybrid (ibrido ricaricabile, senza presa)
- E-TECH Plug-in Hybrid (ibrido ricaricabile, con presa)
- E-TECH Electric (motore 100% elettrico)
Quali sono le differenza tra un’auto ibrida Full Hybrid e ibrida Plug-in ?
La prima grande differenza pratica è che l’ibrido Plug-in necessita di essere ricaricata da una colonnina di ricarica tramite il cavo apposito, mentre la tecnologia Full Hybrid e Mild Hybrid no, poiché si ricarica in modo autonomo tramite il motore e in fase di recupero. Tuttavia ci sono delle differenze sostanziali in termini di autonomia e funzionamento.
Mild Hybrid (12V) |
Mild Hybrid (48V) | Full Hybrid (HEV) | Plug-in Hybrid (PHEV) | |
---|---|---|---|---|
Ha il sistema start & Stop? | Si | Si | Si | Si |
Aiuta il motore termico a muovere il veicolo? | Supporta lo start & stop e il recupero di energia | Un piccolo spunto | Si | Si |
È possibile guidare solo in elettrico? | No | No | Si | Si |
Qual è l’autonomia del motore elettrico? | Ca. 4km | Ca. 50km | ||
Qual è la velocità massima in solo elettrico? | Ca. 70km/h | Ca 135km/h | ||
Si ricarica alla spina elettrica? | Si | |||
Quanto è il risparmio di carburante rispetto ad un motore termico? | < 5% | 8 – 10% | 20 – 40 % | Fino al 75% |
Quali sono i modelli equipaggiati con questa tecnologia? Alcuni esempi: | Captur TCe 140 Arkana TCe 140 Arkana TCe 160 |
Versioni E-TECH Hybrid:
|
Versioni E-TECH Plug-in Hybrid:
|
Come funziona il Mild Hybrid?
Con il SUV Coupé ARKANA, Renault introduce anche il primo livello di ibridazione Mild Hybrid (12V). La motorizzazione Mild Hybrid (12V) garantisce maggiore efficacia alle versioni benzina. Oggi, grande parte della gamma Renault è dotata di questa tecnologia Mild Hybrid.
Inoltre, ti consente di recuperare l’energia durante le fasi di decelerazione, e al tempo stesso affianca il motore all’avvio e nelle fasi di accelerazione. Riduci i consumi di carburante e le emissioni di CO₂ godendoti anche una maggiore fluidità alla ripartenza e ancora più comfort durante la guida. Tuttavia, questa tecnologie non permette una marcia completamente elettrica.
Per un’efficienza ancora maggiore e per godersi in parte i vantaggi della mobilità elettrica, è necessario optare su sistemi ibridi Full Hybrid o Plug-in Hybrid.
Come funziona Renault E-TECH FULL HYBRID?
Come funziona Renault E-TECH PLUG-IN HYBRID?
L’auto ibrida in base alle tue esigenze
Sappiamo non è sempre facile capire cosa si addice di più alle proprie esigenze. I nostri consulenti sapranno consigliarti la tecnologia più adatta in base ai tuoi desideri, stile di vita e necessità.
Scrivi un commento