Il centro di produzione di veicoli elettrici più grande d’Europa
ElectriCity è il nuovo polo industriale di Renault nel nord della Francia che riunisce i tre stabilimenti di Douai, Maubeuge e Ruitz. Il Gruppo Renault vuole raggiungere un obiettivo ambizioso con ElectriCity: rendere i veicoli elettrici accessibili raggiungendo una produzione annua di oltre 400.000 veicoli elettrici entro il 2025. Questo nuovo polo industriale è destinato a diventare il centro di produzione più grande e competitivo d’Europa. Ciò significava innanzitutto ottimizzare i processi industriali per una maggiore efficienza operativa e mettere insieme un intero ecosistema per ridurre ulteriormente i costi fissi.
Ti diamo il benvenuto a
50+ Anni
Di esperienza
400’000
produzione annua entro il 2025
550+ milioni
Investimento
Linea di produzione pronta per il futuro
Spostando la produzione da veicoli a combustione a veicoli elettrici, le officine e le linee di produzione dello stabilimento di Douai sono state modificate, trasformate e modernizzate. Sono stati investiti più di 550 milioni di euro per incorporare la produzione di veicoli elettrici e garantire un’ergonomia ottimale in ogni postazione di lavoro.
I primi lavori sono iniziati con la creazione di una catena di montaggio che riflettesse gli standard dell’Alleanza e che fosse sufficientemente flessibile da ospitare un’ampia varietà di veicoli di tutti i segmenti. La nuovissima Megane E-TECH Electric è uno di questi modelli e sarà prodotta esclusivamente nello stabilimento di Douai, mentre il Nuovo Kangoo VAN E-Tech 100% elettrico, è prodotto nel polo ElectriCity nella fabbrica di Maubege
ElectriCity riunisce un ecosistema completo di fornitori, in modo che il Gruppo Renault possa migliorare il proprio vantaggio competitivo attraverso una maggiore innovazione e costi ridotti.
Stabilimento Douai
- Anno di fondazione: 1970
- Attività: assemblaggio carrozzeria
- Impiegati: 2’305 , il 31 dicembre 2021
- Produzione: Megane E-Tech Electric
Stabilimento Maubeuge
- Anno di fondazione: 1969
- Attività: produzione veicoli passeggeri e auto elettriche
- Impiegati: 1’538, il 31 dicembre 2021
- Produzione: Kangoo E-Tech Electric
Stabilimento Ruitz
- Anno di fondazione: 1970
- Attività: propulsori
- Impiegati: 360, il 31 dicembre 2021
- Produzione: Renault DP e DB35 automatic gearboxes
Batterie ‘Made in Douai, Francia’
Una Gigafactory di veicoli elettrici presso la sede di Douai fornirà le batterie per i veicoli elettrici. I vantaggi? Emissioni di CO2 molto basse per il trasporto, costi fissi ottimizzati e processi più reattivi alla luce della domanda dei clienti.
Oltre mezzo secolo di esperienza
Più di 10 milioni di veicoli iconici usciti dalla linea di produzione. Questa è la storia dietro la fabbrica di Douai, ed è anche la storia dei milioni di famiglie che hanno guidato quegli stessi modelli iconici: dalla Renault 5 alla Scenic, per non dimenticare le leggendarie Fuego e Renault 19.
Storie di successo notevoli e memorabili. Questa è una fabbrica che si è trasformata e si è adattata al cambiamento del mondo e delle esigenze delle persone. E ora, più che mai, segna l’ennesima svolta nella sua storia con l’arrivo della piattaforma modulare CMF-EV dedicata alla produzione di veicoli elettrici. Il primo modello a lanciare le porte della fabbrica, già nel 2022, sarà la nuovissima Megane E-TECH Electric.
Postazioni di lavoro riprogettate
Le carrozze si muovono su vassoi individuali per evitare spostamenti dell’operatore, le linee di produzione sono progettate per adattarsi alle esigenze di ciascun operatore per garantire la migliore ergonomia e qualità di produzione.
ElectriCity simbolo di eccellenza
Renault è pioniere della mobilità elettrica e intende sfruttare al massimo la sua pluriennale esperienza per lanciare 10 nuovi veicoli 100% elettrici entro il 2025. Affidarsi al partner aziendale giusto è essenziale per effettuare le scelte adatte alle esigenze private o di business con flotte aziendali 100% elettriche o ibride elettrificate: abbiamo le soluzioni che si adattano alle tue esigenze di mobilità e un know-how di eccellenza per accompagnarti prima, durante e dopo l’acquisto di un veicolo elettrico.
Domande frequenti
La temperatura ambiente può influire significativamente sul tempo di ricarica e sull’autonomia delle auto elettriche. Ecco come la temperatura può incidere su questi aspetti:
- Tempo di Ricarica:
- Basse Temperature: In condizioni di freddo intenso, la ricarica delle batterie può richiedere più tempo poiché le reazioni chimiche all’interno della batteria sono rallentate. Alcuni veicoli elettrici possono implementare sistemi di riscaldamento delle batterie per mitigare questo effetto e mantenere velocità di ricarica ottimali.
- Alte Temperature: Temperature elevate possono anche influire negativamente sulla velocità di ricarica. In alcuni casi, i sistemi di gestione termica delle batterie potrebbero ridurre la potenza di ricarica per evitare il surriscaldamento.
- Autonomia:
- Basse Temperature: Le basse temperature possono ridurre l’autonomia delle auto elettriche poiché la capacità della batteria diminuisce in condizioni fredde. I veicoli spesso utilizzano parte dell’energia della batteria per riscaldare la cabina e la batteria stessa, il che può ulteriormente ridurre l’autonomia.
- Alte Temperature: Mentre le alte temperature possono migliorare la performance delle batterie, l’elevata temperatura ambiente può comportare un aumento dell’autoriscaldamento, riducendo a lungo termine la vita utile della batteria.
- Gestione Termica:
- Molti veicoli elettrici sono dotati di sistemi avanzati di gestione termica che cercano di mantenere la temperatura delle batterie in un range ottimale per garantire prestazioni ottimali. Ciò può implicare il riscaldamento o il raffreddamento attivo delle batterie a seconda delle condizioni ambientali.
- Sistemi di Pre-condizionamento:
- Alcuni veicoli elettrici consentono agli utenti di pre-condizionare la batteria mentre il veicolo è ancora collegato alla rete elettrica. Questo può contribuire a raggiungere temperature ottimali per la ricarica e migliorare l’autonomia.
In sintesi, la temperatura ha un impatto significativo sulle prestazioni delle auto elettriche, influenzando il tempo di ricarica e l’autonomia. I produttori stanno cercando costantemente soluzioni per mitigare questi effetti, implementando sistemi di gestione termica avanzati e tecnologie che consentono alle auto elettriche di adattarsi alle variazioni climatiche.
La differenza principale tra la ricarica AC (corrente alternata) e la ricarica DC (corrente continua) risiede nella tipologia di corrente e nell’utilizzo pratico. Ecco una spiegazione più dettagliata:
- Ricarica AC (Corrente Alternata):
- Utilizzo: La ricarica AC è comunemente utilizzata nelle abitazioni. È adatta per le ricariche notturne o per situazioni in cui il veicolo rimane fermo per un periodo prolungato.
- Velocità di Ricarica: La ricarica AC è solitamente più lenta rispetto alla ricarica DC. La potenza è limitata dalla capacità del caricabatterie interno del veicolo e dalla potenza fornita dalla rete.
- Veicoli: Molti veicoli elettrici sono dotati di caricabatterie integrati per la ricarica AC, e il cavo di ricarica standard è spesso incluso con l’auto.
- Ricarica DC (Corrente Continua):
- Utilizzo: La ricarica DC è progettata per stazioni di ricarica rapida, spesso situate lungo le autostrade o in aree pubbliche. È ideale per chi desidera ricaricare velocemente durante un viaggio.
- Velocità di Ricarica: La ricarica DC è notevolmente più veloce rispetto alla ricarica AC. Le stazioni di ricarica rapida possono erogare potenze elevate, consentendo tempi di ricarica più brevi, spesso inferiori a un’ora per una carica significativa.
- Veicoli: Alcuni veicoli elettrici sono dotati di prese per la ricarica DC rapida. Questi veicoli possono utilizzare stazioni di ricarica pubbliche per ottenere una carica più veloce.
La scelta tra ricarica AC e DC dipende dall’uso previsto e dalle esigenze dell’utente. La ricarica AC è più adatta per un utilizzo domestico e quotidiano, mentre la ricarica DC è ideale per situazioni in cui è necessario ricaricare rapidamente durante un viaggio.
Il tempo di ricarica delle auto elettriche varia in base al modello, alla capacità della batteria e al tipo di caricatore utilizzato, ma anche dalla potenza accettata dal caricabatteria del veicolo stesso. In genere, le ricariche domestiche impiegano più tempo rispetto alle stazioni di ricarica rapida.
Grazie all’applicazione MY Renault installata sul vostro smartphone potrete controllare la ricarica a distanza.
Scopri di più leggendo la nostra guida all’auto elettrica
Scrivi un commento