L’abbiamo vista dal vivo.

Mégane, una scelta ovvia

Per Renault, berlina compatta è sinonimo di Mégane, un modello proposto in gamma da ben ventisei anni attraverso quattro generazioni. Con il suo design e la sua versatilità, Nuova Mégane E-TECH Electric rende omaggio a questo patrimonio, mantiene ed ottimizza il DNA che ha fatto di ogni generazione di Mégane un punto di riferimento nel segmento: piacere di guida, comfort e tranquillità, abitabilità e volume del bagagliaio.

Ma aggiunge anche nuovi vantaggi, come il design da “colpo di fulmine”, l’inedito rapporto dimensioni/abitabilità e tutti i benefici associati alla motorizzazione elettrica. Con Nuova Mégane E-TECH Electric, Renault rivendica la continuità della sua storia e i successi insiti nel nome Mégane, portandolo anche nel presente e nel futuro. Dare questo nome al nuovo veicolo è stata una scelta ovvia. Ed è con questo veicolo che il nome continuerà a vivere.

Nuovo linguaggio sensual-tech

Nuova Megane E-TECH apre la strada ad un nuovo design più tech per i modelli Renault che segue la strategia di rebranding del marchio: mantiene la sensualità dei modelli iconici incorporando elementi tecnologici avanzati (fari posteriori LED micro-ottici, display OpenR) e  componenti ispirati dagli oggetti high-tech e hi-fi (griglie di ventilazione, incisioni laser sulle protezioni della parte basse delle porte).

Before Old Renault MeganeDopo Renault megane e-tech electric

Dimensioni e Aerodinamica

La nuova piattaforma modulare CMF-EV presenta proporzioni inedite. Gli ingegneri Renault sono riuscitia progettare una berlina dagli ingombri intelligenti. Inoltre, la batteria di soli 110mm è estremamente piatta. Con il passo allungato (2.70m per una lunghezza totale dei 4.21 m), Nuova Megane E-TECH spinge oltre i limiti l’abitabilità interna e un’ottima capienza del bagagliaio in rapporto alle dimensioni esterne. L’altezza contenuta (1.50m) fa percepire robustezza, spaziosità e compattezza.

Il nuovo design permette un passo avanti anche in termini aerodinamici: tetto spiovente, altezza contenuta e gli pneumatici dai fianchi stretti sono solo alcuni elementi che, oltre a dare robustezza al veicolo, ottimizzano la sua efficienza.

Firma elettrica e maniglie delle porte automatiche

Il veicolo inaugura nuove firme luminose, assolutamente “elettrizzanti”, le quali si estendono fino al logo centrale. Al posteriore, la moltitudine di filamenti micro-ottici tagliati al laser costituiscono due intrecci striati che creano un effetto 3D filigranato: le linee che si incrociano sembrano vibrare, come se fossero vive, mentre gli indicatori di direzione sono dinamici.

Firma luminosa Renault Megane E-tech micro-led

Fari composti da sei riflettori adattivi con passaggio automatico dagli abbaglianti e agli anabbaglianti, il fascio luminoso è più ampio in città per una migliore visibilità e sicurezza intorno al veicolo e più profondo su strade e autostrade. Inoltre, le luci si adattano alle condizioni climatiche come pioggia e nebbia tramite un pulsante sul cruscotto.

Tutte le versioni di Nuova Mégane E-TECH Electric sono dotate di maniglie a filo carrozzeria. Quando il conducente o il passeggero del sedile anteriore si avvicina per aprire la porta e quando il veicolo non è chiuso a chiave, le maniglie, dissimulate nella carrozzeria, escono automaticamente grazie a un sistema elettrico. Tornano nella posizione di chiusura due minuti dopo aver parcheggiato, quando l’auto comincia a muoversi oppure quando si bloccano le porte.

Maniglie delle porte automatiche Renault

OpenR: nuova dashboard e maxi schermo

La nuova dashboard OpenR mette insieme il driver display digitale del cruscotto e il display multimediale della console centrale per una superficie totale di visualizzazione di 321cm²  

  • driver display da 12.3″
  • display multimediale da 12″

Materiali “come a casa” e riciclati

A bordo di Nuova Mégane E-TECH Electric, l’ispirazione tratta dal mondo dell’arredamento è evidente e diversi materiali inediti o riciclati si abbinano per creare un’atmosfera accogliente per sentirsi “come a casa”. La volontà dei designer era anche quella di spingersi oltre i materiali tradizionali, come la plastica, e i soliti colori, come il nero.

Tessuto, alcantara e vero legno decorativo “Nuo” donano all’abitacolo una sensazione di comfort di altissima qualità, donano all’abitacolo massimo comfort e creano un’ambiente accogliente proprio come a casa. Il Nuo è un nuovo materiale innovativo in vero legno, composto da sottili strati di tiglio tagliati al laser e incollati su un tessuto con un adesivo a basso impatto ambientale.

Le sellerie delle versioni entry-level sono composte da tessuto derivato al 100% da materiali riciclati. Nel livello di equipaggiamento intermedio, anche le sellerie miste TEP/ tessuto utilizzano tessuto 100% riciclato. Infine, nell’alto di gamma, lo schienale e la seduta dei sedili anteriori e posteriori sono in pelle.

Autonomia e performance equilibrate

Motore e batteria nuova megane e-tech electric

Nuova Mégane E-TECH Electric propone due capacità di batteria:

  • 40 kWh per un’autonomia di 300 km (norma WLTP)
  • 60 kWh per un’autonomia fino a 470 km (norma WLTP, in funzione delle versioni).

Le batterie hanno una garanzia di 8 anni. Nel periodo di garanzia, vengono sostituite gratuitamente se si deteriorano ad un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale.

Queste sono solo alcune delle novità introdotte dalla Nuova Renault Megane E-TECH Electric. Una cosa è certa, questo modello spiana la strada ai futuri modelli con il nuovo design “sensual-tech” che incorpora tecnologia all’avanguardia, forme robuste e aerodinamiche accattivanti.

Nell’attesa che il veicolo arrivi presso i nostri showroom, condividiamo la presentazione live tenutasi a Monaco al salone IAA 2021.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

La nostra esperienza ci permette di prepararti al meglio verso la mobilità del futuro, tenendo conto delle tue esigenze.

Nuova Megane E-TECH Electric

Sono aperte le comande.